Le pietre

Per aiutarti nella scelta del braccialetto ti descrivo brevemente le proprietà delle pietre semipreziose che uso nelle mie creazioni. 

A ognuno la sua pietra!!! 

Scegli la tua......

L’ agata bianca porta equilibrio alla mente e al corpo, ed è una pietra meravigliosa per coloro che sono volubili per natura, in quanto contribuisce a stare con i piedi per terra e a mettere ben a fuoco la nostra attenzione.

 Può essere particolarmente utile con le malattie della pelle, la guarigione delle ferite infette, infezioni fungine, infiammazioni e anche scottature.

 

Amazzonite: le proprietà di questa gemma vengono utilizzate per la creatività artistica e la guarigione energetica.

L’Amazzonite rafforza la capacità di prendere decisioni rende la persona che la indossa più sicura e libera da paure provenienti dal mondo esterno. Libera dalla sensazione di essere vittima del destino e stimola a prendere in mano le redini della propria esistenza. .Infonde un forte senso di sicurezza e, contemporaneamente, aiuta a coltivare un profondo e persistente spirito di fiducia sia in se stessi sia negli altri. Facilità a creare e condurre intensi rapporti interpersonali. L’Amazzonite elimina i disturbi metabolici a livello del fegato,  rilassa e scioglie gli spasmi muscolari . Rafforza il sistema nervoso ed è utile nei disturbi cerebrali,  regolarizza il sistema vegetativo e gli organi interni. Attenua problemi cardiaci causati da stress. Combatte le cattive abitudini come il fumo, l’alcol e la droga.

L’ acquamarina è  una gemma  favorevole alla meditazione e alla rivelazione, ci permette  di esplorare le profondità più oscure delle nostre anime, confrontandoci con noi stessi e con gli altri. L’acquamarina è  la pietra preziosa azzurra del respiro, del tratto respiratorio e dei polmoni. Può curare  la tosse frequente ed è efficace per la febbre da fieno e altre allergie croniche. Gemma rinfrescante, che contrasta le infezioni ed è utile per la laringite e il mal di gola. Armonizza l’ipofisi e le ghiandole tiroidee, regolando gli ormoni e la crescita. Supporta la guarigione di malattie infiammatorie di ogni tipo ed è lenitivo per eczema, orticaria, rosacea e psoriasi. 

L’ avventurina  è considerata una pietra portafortuna, ha grande facoltà di calmare gli sbalzi d’umore dell’animo. Rafforza la capacità di prendere decisioni rende la persona che la indossa più sicura e libera da paure provenienti dal mondo esterno.  Infonde un forte senso di sicurezza e, contemporaneamente, aiuta a coltivare un profondo e persistenze spirito di fiducia sia in se stessi sia negli altri. Tra le proprietà della pietra avventurina verde vi è quella di facilitare la creazione di intensi rapporti interpersonali.  Favorisce la gioia e la serenità con se stessi e con gli altri, allevia ansia di natura affettiva e dona tranquillità emotiva.

Questo cristallo verde aiuta il soggetto a comprendere cosa può renderlo felice, lo aiuta a sognare e a trasformare i suoi sogni in realtà. Combatte l’insonnia, rende più pazienti e contrasta la rabbia. Aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e gli infarti. Allevia dermatiti e allergie, svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica. Favorisce la distensione mentale e permette di recuperare le proprie forze.

 

L’ ematite ha un’azione vivificante sul piano mentale e sulla parte razionale del cervello, sviluppa padronanza mentale. Utile per le persone assenti, troppo sognanti o confuse perché apporta concretezza e senso della realtà, e per le persone timide che hanno difficoltà a socializzare. Favorisce concentrazione, autodisciplina, praticità, memoria fotografica, chiarezza, equilibrio e giudizio, rinforza la memoria e l’attenzione, dissolve gli stati mentali di confusione e indecisione. Disperde energia negativa allontanando lo stress accumulato. Protegge dalla negatività, trasformandola in amore, favorisce relazioni pacifiche e sostiene le persone con bassa autostima. Le proprietà di questo minerale equilibrano i meridiani all’interno di tutto il corpo, in quanto è ottimo per la guarigione fisica.  Stimola la mente e la circolazione del sangue, aiuta la coagulazione e la cicatrizzazione delle ferite, riduce i tempi di convalescenza.

 

 

 

L’ occhio di tigre  è un minerale potente che aiuta l’armonia e l’equilibrio, migliorando gli stati di ansia e paura, stimola l’azione e aiuta a prendere decisioni con discernimento e comprensione oltre che con una grande chiarezza mentale. Aiuta a superare i momenti di difficoltà. Pietra che accresce l’autostima, la determinazione e la fiducia in se stessi. Gemma che difende dalle situazioni opprimenti e dalle persone invadenti, riducendo gli effetti dello stress e delle influenze negative.  Molto indicata per gli artisti  perché esalta l’intuizione e l’ispirazione.

 

 

 

La corniola è conosciuta come una pietra dal significato di motivazione e resistenza, leadership e coraggio. Promuove nell’individuo stabilità e senso di appartenenza. Lo rende idealista ed altruista e lo spinge ad investire le sue energie in difesa di ciò che ritiene giusto. Sviluppa la facoltà di risolvere i problemi in modo rapido e pragmatico. Aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso e rende realisti quando ci si sente confusi. Questa pietra stimola il senso di giustizia, i principi etici ed aiuta a rimuovere sentimenti ostili, quali l’invidia, la gelosia e l’odio. Stimola la voglia di successo, aumenta le motivazioni e le capacità personali allontanando l’apatia, migliora le relazioni interpersonali ed invita alla discrezione. Pietra consigliata alle persone timide e paurose poiché aiuta a vincere la paura del giudizio degli altri. Aumenta la creatività, la sessualità e la gioia.

 

 

L’ ametista  rafforza e migliora le abilità psichiche, intuitive. Le ametiste sono delle gemme curative eccellenti per la meditazione, hanno un notevole effetto calmante e quindi forti qualità protettive.  Questa meravigliosa pietra opera in modo preciso sulla sfera emotiva galvanizzando e allontanando sconforto, tristezza e stati depressivi, aiuta a rielaborare un lutto e il conseguente dolore dovuto alla perdita della persona cara. L’ametista allontana gli incubi notturni,  ed è una tra le pietre viola che riduce l’istinto egoistico e rafforza la capacità di amare.  Allevia i sensi di colpa, rafforzando la sicurezza in se stessi e diminuendo i complessi d’inferiorità.  L’ametista previene l’emicrania, elimina tensioni mentali, accresce la percezione, aiuta ad alleviare gonfiori e contusioni. Pietra utile per risolvere alcune patologia della pelle, dei polmoni e del sistema nervoso. 

 

 

 

L’onice è  utilizzato per la protezione, ma anche come difesa contro la negatività consapevolmente diretta verso di te. In India,  questa pietra viene usata come misura protettiva per le relazioni armoniose, tenendo lontana ogni probabilità di disturbi o differenze tra la coppia. L’onice nero come pietra portafortuna fornisce la struttura e l’autorità che più desideri. Può aiutarti a essere il padrone del tuo destino e rafforzare la tua fiducia. Fornisce supporto nei momenti difficili e centra la tua energia nei momenti di stress mentale o fisico. Offre anche il dono di decisioni sagge.

 

 

Il quarzo fumé è un cristallo eccellente per gli operatori che lavorano con l’energia e che sono a contatto con altre persone, dato che è in grado di respingere una quantità enorme di energia disarmonica proveniente da diverse fonti, risulta così particolarmente ottima da utilizzare per la propria protezione psichica. Allontana paura e stress, può aiutare a superare la depressione, ma soprattutto va a sciogliere quei nodi interiori che impediscono di perdonare il prossimo.  Migliora l’istinto di sopravvivenza, aiuta l’accettazione del corpo fisico e la natura sessuale, aiuta la regolamentazione dei fluidi del corpo e la ritenzione di liquidi.

 

 

 

L’opale  rosa migliora l’autostima, porta  leggerezza e spontaneità. Aiuta a stimolare l’originalità e la creatività dinamica, incoraggiando l’interesse per le arti. Questa pietra è sempre stata associata all’amore ed alla passione,  è un cristallo curativo seducente che intensifica gli stati emotivi e rilascia le inibizioni. L’opale ha significato come gemma che può anche funzionare da stabilizzatore emotivo. Indossare pietre opali dona lealtà e fedeltà. Promuoverà gentilezza, amore, compassione e generosità.  Pietra purificante e rivitalizzante che ti aiuterà nella tua ripresa emotiva dopo un’esperienza negativo. L’opale funziona anche sulle relazioni in difficoltà ridando ad esse il fuoco della passione, aiuta ad alleviare il dolore e la tristezza, inoltre dona supporto emotivo, oltre che incoraggiamento fisico e mentale.

 

 

 

Il turchese  consente di accedere a una maggiore consapevolezza di sé, ha la proprietà di aiutare a lanciarsi maggiormente nelle conversazioni, quindi a essere più sicuri di sé quando si parla, oltre che a sviluppare una certa calma e tranquillità per le interazioni in pubblico.

Questo minerale aumenta l’empatia, rende più compassionevoli e facilita il perdono. Essendo una pietra dal forte valore spirituale, è molto utile per lo stress, oltre che a prevenire sbalzi d’umore.

 

 

 

Il diaspro  allevia lo stress e induce tranquillità. Il suo effetto detergente elimina l’energia negativa e stabilizza l’aura. Ricorda che è una pietra meravigliosa per bandire incubi o pensieri dannosi.

 

 

 

Il quarzo rosa  ha un’energia soprattutto emozionale, è dunque eccellente per lavorare su problemi d’amore e stati emotivi. Difende dalle emozioni negative, dai blocchi energetici causati dalla paura, dalla gelosia, dall’odio, da oscuri sentimenti e dalle vendette. Aumenta la fiducia in se e rafforza la capacità di amare se stessi e gli altri. Il quarzo rosa è conosciuto soprattutto per il suo potere di sviluppare specifiche emozioni, tra cui il perdono, la bontà, la compassione, tolleranza, pace e dolcezza. Dona pace interiore, agisce contro il sentimento di solitudine e la tristezza, aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le sue funzioni, rallenta il processo di invecchiamento della pelle e invita a esteriorizzare i sentimenti.

Questa pietra rosa è un cristallo femminile, diminuisce i problemi sessuali e aumenta la fertilità. Eccellente per il sistema circolatorio, il cuore, le malattie cardiovascolari, il fegato. Combatte depressione, e stanchezza.

 

 

 

La giada ha proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d’animo turbati. Elimina la paura, consola e invita alla benevolenza.

Aiuta il cuore a trovare la compassione per prendere le giuste decisioni. Riequilibra le emozioni e dona modestia e chiarezza d’idee. Apre la mente e spinge al rinnovamento.

 

 

L’ aulite  viene utilizzata per superare le ferite e i traumi del passato, per metabolizzare la rabbia e per rinnovarsi. Viene usata in caso di ansia, shock e panico. Dona una nuova fiducia in se stessi, aiuta a trovare la forza per andare avanti.

Aiuta a calmare pensieri e sentimenti un po’ troppo tempestosi, a ridimensionare le paure e i sentimenti come la gelosia. Insegna ad adottare comportamenti meno impulsivi, più comprensivi e tolleranti verso il prossimo.

Aiuta ad ascoltarsi, a prendersi le proprie responsabilità.

 

 

 

La mokaite infonde calma, ma anche la voglia di vivere delle belle avventure. A livello mentale rende più flessibili, le cose vengono viste con una maggior chiarezza e le strade a disposizione appaiono nitide, pronte per essere scelte senza ripensamenti.

A livello fisico invece, aiuta a ristabilire un buono stato di salute. La mokaite può aiutare a purificare milza, fegato e sangue. Attenua i processi infettivi e velocizza il processo della guarigione.

 

 

 

 

La prenite non ci spinge a ignorare i problemi ma ad affrontarli. Non chiudete più gli occhi davanti a loro ma li affrontate a viso aperto, anche se fa male e non è piacevole. La prehnite non vi mette davanti solo ai problemi ma anche a quei ricordi che avete rimosso, magari proprio a causa di un trauma. In questo modo potete superarli e non lasciarvi più condizionare la vita da loro. Imparate a elaborare in modo veloce le idee.

A livello fisico la prehnite può essere usata da chi ha bisogno di velocizzare il metabolismo dei grassi corporei.